Con i suoi 800 milioni di utenti, Facebook è diventato un punto di incontro del mondo.
In Italia a differenza che in altri Paesi, il numero di aziende che usano Facebook in modo professionale è ancora piuttosto basso, soprattutto se confrontiamo questo dato con il numero di italiani che su Facebook passano molte ore per settimana. Oggi infatti sono iscritti a Facebook oltre 18 milioni di utenti italiani (qui i dati generali aggiornati al 2011).  Probabilmente la scarsa utilizzazione in termini di business di questo strumento è in parte dovuta ad una scarsa conoscenza, spesso solo superficiale e ludica, delle reali potenzialità di uno degli strumenti più interessanti che la storia recente ci ha regalato.

Quali che siano le motivazioni, di seguito si offrono alcuni suggerimenti per inquadrare meglio il fenomeno Facebook ed ottimizzare i propri risultati, dedicando alcuni giorni alle diverse fasi di seguito consigliate.

STEP 1: GUARDA & IMPARA

Passa un po’ di tempo esplorando altre Pagine su Facebook. Fai qualche ricerca per trovare attività commerciali affini alle tue o quelle dei tuoi concorrenti. Guarda le pagine di Facebook dei grandi marchi E segui le marche che seguono i vostri clienti
1. Vai a http://www.facebook.com/search per iniziare la tua ricerca
2. Selezionare l’opzione Pagine per filtrare i risultati per pagine.
3. Inserisci concorrenti diretti o parole chiave nel tuo settore per trovare pagine che possano appartenere alla vostra nicchia.

Spesso le ricerche di FB sono incomplete, Nel caso non troviate la pagina cercata, è possibile andare sul sito web dell’azienda che state cercando per vedere se hanno un link alla loro pagina di Facebook. È inoltre possibile utilizzare l’alternativa di terze parti http://www.FBInstant.net  strumento di ricerca per fare qualche indagine.

Date un’occhiata ad alcune pagine di successo di Facebook in questi articoli:
A llFacebook
HubSpot
• Jeff Bullas
Social Media Examiner

Cosa cercare su queste pagine? Si raccolgono informazioni su cosa sta funzionando,  tenendo conto di questi punti chiave:

  1. Quanto spesso è aggiornata la pagina? Quali sono gli orari in cui vengono postati nuovi contenuti?
  2. Cosa stanno postando? Cosa sta ottenendo la maggiore interazione – immagini, link, video, domande? Che cosa sta funzionando per loro? (Suggerimento: copia quello che funziona…)
  3. Quante persone pubblicano contenuti direttamente sulla pagina? Quanti rispondono ad un messaggio? Prendete nota del nuovo “persone che parlano di questo”, è un numero che traccia in un periodo di una settimana le seguenti metriche:
  • Persone a cui piace la tua pagina
  • Persone che hanno pubblicato qualcosa sul vostro Wall
  • Pubblicano contenuti sul vostro wall
  • Esprimono un Like, commentando o la condividendo uno dei post della tua pagina (o altri contenuti della pagina – come foto, video, album)
  • Risposte a una domanda che hai postato
  • RSVP ad evento creato dalla tua pagina
  • Tag della pagina in un aggiornamento di stato o una foto
  • Hanno fatto un Check-in del  vostro Luogo
  • Persone a cui piace o che  condividono un’offerta

La pagina ha una scheda di benvenuto o qualsiasi altra scheda personalizzata? Come funziona la scheda di benvenuto? Quali altre schede hanno? Le schede (dette anche tab) si trovano sulla barra laterale sinistra della pagina di Facebook.
Cerca di notare anche cosa non funzionano per le pagine e che cosa puoi fare di meglio.

STEP 2: PRATICHE PER CAPIRE MEGLIO FACEBOOK
Ora che avete speso tempo alla ricerca della concorrenza e dei grandi marchi, è possibile notare alcune regole non scritte di Facebook. Se è vero che non ci sono regole ferree nei social media, ci sono alcune “buone pratiche” generali di base.
In definitiva si dovrà ritagliarsi la propria strada scoprendo quello che funziona con il pubblico e che cosa hanno vogliono da voi.
Noterete che le marche di successo su Facebook non predicano, e non tentano solo di vendere prodotti e servizi alla loro base di fan, ma si impegnano con loro. Proprio come nel mondo reale. I clienti sanno quando un venditore è in malafede, e lo rifiutano. Sanno anche quando un venditore è veramente interessato a capire le loro esigenze e trovare il modo migliore per soddisfare tali esigenze. Facebook non è diverso.
In questo esempio potete notare come Trading Post Sierra fa offerte speciali per i suoi Fans, ma lo fa anche in forma divertente, che è quello che la loro comunità si aspetta:

Ma quali sono alcune di queste “regole non scritte” che si possono guidare i messaggi della tua pagina Facebook? Qui puoi trovare alcune buone regole generali che sarà necessario adattare in base al tuo tipo di pubblico:

1) Posta tutti i giorni: Questo può sembrare eccessivo , ma bisogna considerare che l’attività su facebook è quotidiana, e le persone ogni giorno si iscrivono a nuove pagine ed interagiscono con gli altri, e potrebbero perdere i vostri Post. Facebook è come una radio, se non sei in ascolto in un certo periodo, perdi i contenuti che vengono trasmessi
Ci sono studi che mostrano che 3-5 post al giorno possono essere una buona quantità per le pagine. (assicurarati di variare i messaggi e osserva le statistiche per vedere che cosa funziona meglio). Si può decidere che si può interrompere il fine settimana, ma anche rendersi conto che il fine settimana è quando molta gente è su Facebook…

2)  Focus sul coinvolgimento: Si sta tentando di collegarsi con e ricevere risposta dalla vostra comunità. Fai domande, invia suggerimenti utili, link ad articoli che la tua audience apprezzerà e condividerà. Quando si cerca di stabilire una relazione vera, condividendo materiale interessante e utile, si sviluppa un rapporto più ricco e più profondo con la propria comunità. E importante dedicare il giusto tempo a partecipare alle discussioni e rispondere alle domande sul vostro Wall

3)  Prevedi una “call to action”: Chiedi espressamente alle persone di fare un Like o di commentare un post, o invitali a guardare un video o ad andare sul tuo sito web.

4) Non esagerare: A nessuno piace essere riempito di offerte promozionali. Esponi le tuoi promozioni di volta in volta. Un rapporto equilibrato può essere 80/20. Se intendiamo postare 5 contenuti, 4 di questi saranno relativi a temi di interesse per i fan, ed uno riguarderà un’offerta

5) Interagisci in modo divertente: Facebook è una comunità sociale. Le persone sono lì per divertirsi. Questo è un luogo dove potete rilassarvi, spogliandovi un po’ della veste aziendale. Rimanete fedeli al vostro brand, ma pensate a modi per intrattenere il pubblico.

Queste regole sono un buon punto di partenza, ma occorre sempre guardare quello che funziona per voi. Non c’è un modo “giusto” di fare tutto su Facebook.

STEP 3: IMPARARE IL LINGO – il linguaggio di Facebook

Imparare a parlare il linguaggio di Facebook è più semplice di quanTo possa essere declinare verbi di una lingua straniera. Ecco cosa dovete sapere:
Applicazione, o “App” in breve – Applicazioni, applicazioni, o applet sono programmi software su misura per interagire con gli utenti di Facebook. Generalmente sono applicazioni web standard che potrebbero funzionare su qualsiasi sito web utilizzando comuni linguaggi di programmazione, ma sono specializzati in quanto possono interagire con la base dati di Facebook attraverso le API (Application Programming Interface) che eseguono chiamate per verificare se è in esecuzione l’applicazione e offrono un po ‘di informazioni sui nostri amici e interessi (con relative autorizzazioni x la privacy). In Facebook, le Apps sono utilizzate per facilitare la condivisione dei contenuti o l’interazione tra le funzioni della tua Pagina, del tuo sito web o blog, e gli utenti. Le Applicazioni possono includere giochi di Facebook come FarmVille, ma anche applicazioni di business come ad esempio l’app per mostrare il tuo profilo LinkedIn o canale YouTube nella tua pagina Facebook.

EdgeRank – I dettagli in un’altra fase,  ma EdgeRank è l’algoritmo che Facebook usa per determinare quali sono i contenuti postati su Facebook che qualsiasi utente arriva a vedere nella sua News Feed in un dato momento quando accede al proprio account Facebook.

Fan – Quando si sceglie di esprimere un “MiPiace” sulla pagina di un’organizzazione, si diventa Fan di questa pagina.  Il termine è rimasto, anche se il “become a Fan” è stato sostituito dalla metà del 2010, quando Facebook ha cambiato da Fan Pages a Business Pages su cui gli utenti potessero fare Like

Friend – Uno dei termini più complicati di Facebook, l’amico è usato come un sostantivo e un verbo nel linguaggio di Facebook. Come sostantivo, un amico è qualcuno con cui hai stabilito una connessione nella rete sociale. Questa connessione si chiama diventare “amici” (A quanto pare, le  conoscenze di programmazione di Zuckerberg sono state superiori alle sue capacita grammaticali).
Facebook è stato diverso da Twitter e Google + (ma simile a LinkedIn) per il fatto che le persone dovevano esprimere reciprocamente la volontà di diventare amici (sincrono) a differenza di Twitter, in cui la relazione è asincrona, essendo possibile seguire qualcuno che non è un nostro a sua volta nostro follewer. La situazione è cambiata un po nel settembre 2011 con l’avvento della funzione Ricevi gli aggiornamenti. Ora è possibile collegarsi a qualcuno senza  richiedere l’amicizia, ed ottenendo gli stessi aggiornamenti che ricevono i loro amici, se la persone che si vuole seguire ha abilitato la funzione.

Friend List –  Così come nel mondo reale, un elenco Amico è proprio quello che sembra. Una lista o gruppo organizzato dei tuoi amici di Facebook. Facebook ha sviluppato la possibilità di liste di amici recentemente,  in risposta alla critica comune che le persone raramente vogliono condividere un elemento con tutti i loro amici. I vostri collaboratori ei vostri nonni non hanno bisogno di vedere le foto del tuo ultimo party selvaggio e solo una manciata di amici sarà davvero interessata al fatto che è stata aggiunta una nuova specie nella tua collezione di farfalle. Scrivere in una Friend List risolve questo problema e Facebook ha addirittura creato segmentazioni ‘lista intelligente’ sulla base di ciò che conosce dei tuoi amici.

Group – Un gruppo di Facebook è un gruppo di utenti di Facebook organizzato attorno ad un interesse comune. Ogni utente di Facebook può creare un gruppo. I Membri del Gruppo possono impegnarsi in chat di gruppo dal vivo e sono in grado di ricevere le notifiche stile mailing list.

Like  – Ok, ecco il termine più difficile di tutti. Nel mondo di Facebook, “Like” ha diversi potenziali significati:
1) Quando qualcuno professa la sua affinità per una pagina, significa che gli piace, “Like”, e così diventa un fan,
2) Quando un utente vuole esprimere il suo accordo ad un commento di un altro utente sul suo muro o feed di notizie, farà Like sul commento;
3) Un pulsante “Like” può essere installato su siti al di fuori di Facebook, attraverso appositi badges che installati sui vostri siti o blog, consentono all’utente di esprimere un Like ad una pagina del sito o ad un post del blog. E questa azione produce a sua volta una storia sul suo feed, in cui racconta che ha fatto un Like su un post…
Giusto per essere chiari, il pulsante Like in questo caso  non si traduce in una persona che diventa un “Fan”, ma invia per una sola volta una storia nella feed della persona.

Alla conferenza di Facebook 2011 gli sviluppatori hanno annunciato che ‘Like’ sarebbe presto diventato solo uno dei molti verbi. Gli sviluppatori hanno detto che avrebbero potuto iniziare a scrivere applicazioni in cui gli utenti possono anche ‘Ascoltare’, ‘Guardare’ e ‘Leggere’.

Network – Nel gergo di Facebook, una rete è un’associazione di utenti di Facebook sulla base di una scuola comune o di un datore di lavoro.

News Feed – dove vengono aggregati i messaggi  del wall dei tuoi amici, che vengono visualizzati in una sezione della tua home page di Facebook. Mantiene gli utenti informati di ciò che i loro amici (o le pagine che seguono) stanno facendo.

Open Graph – Il grafico Open è la gioia di un programmatore. Si tratta di una API (Application Program Interface) che consente ai siti esterni di scambiare informazioni con il database degli utenti di Facebook. Per esempio, se si fa clic sul pulsante Like in un articolo, questo sarà ricordato per sempre nella Open Graph. O ancora, se visiti un sito musicale o di intrattenimento e permetti l’accesso al tuo account facebook, inizierà a dare qualche informazione in più su di te. Alcuni siti partner attentamente selezionati possono ottenere informazioni limitate, senza nemmeno chiedere in permesso all’utente, a causa della ‘personalizzazione istantanea‘. Visita Tripadvisor mentre sei connessa/o a Facebook per vedere come funziona. Potrai anche vedere una mappa personalizzata di tutte le città che i tuoi amici di Facebook hanno visitato.

Pagina Una pagina è come un sito web con home page di Facebook. Le aziende, prodotti, artisti, personaggi pubblici, le cause di beneficenza e simili possono usare la propria pagina come punto di partenza per l’interazione con i loro fan.

Social Plugins – I Plugin sociali sono applicazioni che si installano e risiedono sul tuo sito web. Aiutano a collegare il vostro sito ei vostri fan alla tua pagina di Facebook. Essi possono ad es. mostrare ai visitatori del tuo sito chi del loro network ha interagito con la pagina e possono generare raccomandazioni per il social network basato sulle interazioni tra la vostra azienda e i vostri fan.
Il pulsante Like, è solo il più noto social-plugins ma è solo uno dei tanti. Il Box Like può essere aggiunto al tuo sito per consentire alle persone di diventare Fans della pagina senza abbandonare il tuo sito http://developers.facebook.com/docs/plugins/

Tag – Gli amici possono “taggare” i loro amici in messaggi, foto, note, video digitando il simbolo @ e poi il nome della persona. Quindi si seleziona il nome da un elenco a discesa. La persona riceverà anche una notifica che la informerà di essere stata taggata. Persone e altre Pagine possono taggare la vostra pagina Facebook, utilizzando lo stesso metodo. Una pagina Facebook non può invece taggare una persona a meno che l’amministratore della pagina sia un amico personale di quella persona.
Taggare troppo su una sola pagina può essere considerato spam. Non esagerare.

Ticker – Il Ticker è una delle nuove funzionalità di Facebook ed è collocato sulla barra laterale destra del News Feed. Facebook ha dovuto affrontare il problema della quantità di articoli diretti al feed degli utenti, per cui ha deciso di adottare dei criteri di priorità (con EdgeRank). Ma anche così, con troppi elementi pubblicati il newsfeed era difficilmente utilizzabile. Viceversa, schermando troppo i post,  gli utenti si arrabbiavano poicè mancavano le cose….
La risposta di Facebook è stata il Ticker, che posta le “storie di attività”, come commentare la foto o il post di qualcuno, effettuare il check-in, usare apps, fare Like su una pagina.
Il News Feed conterrà aggiornamenti di stato e messaggi da amici e pagine che ti piacciono.

Timeline – Pensa a questo elemento come la storia della tua vita, Facebook-style.Mentre  il News Feed aggiunge nuove storie quando vengono inserite, la funzione Timeline consente di determinare la quantità di informazioni personali sulla propria vita che si vogliono condividere attraverso questa visione lineare della propria vita. La Timeline è al momento disponibile solo per i profili personali, ma probabilmente arriverà anche sulle pagine ad un certo punto.

Wall –  è la lavagna elettronica sulla vostra pagina di Facebook, il luogo dove pubblicare contenuti e i vostri fan possono inviare i loro commenti. Prima della Timeline il wall era utilizzato anche sui profili personali per pubblicare e ricevere commenti. E’ disponibile un campo vuoto che consente fino a 5000 caratteri di commenti che poi vengono pubblicati premendo il pulsante “Condividi”. È anche possibile postare link, foto, video, o domande. I fan e le altre pagine di Facebook possono taggare la tua pagina e il messaggio apparirà sul tuo “Wall” (della tua pagina…).

STEP 4: CREA LA TUA PAGINA

Ora che hai il gergo, è il momento di sistemare  la tua pagina. La tua pagina dovrebbe essere un luogo caldo e accogliente per le persone e dovrebbe dare ai fan potenziali un quadro chiaro su quello che è la vostra attività.
La prima cosa da considerare è l’aggiunta alla tua pagina Facebook di una pagina di benvenuto personalizzata nota anche come welcome page. Avrete già visto questa tab di benvenuto navigando  su Facebook. E’la pagina su cui tu atterri, che può incoraggiare a fare Like sulla pagina prima di andare sul Wall.  Le Welcome Page possono essere semplici come una immagine che ti dice di più sull’attività, oppure possono essere più complesse, con una seconda immagine o informazioni dietro la prima immagine, nota come contenuto “Fan Only”, o unreveal tab.

Immagine di benvenuto: le schede personalizzate sono fondamentali per accogliere i vostri fan potenziali, per raccontare loro di più sulla tua attività, ed avere nuovi “Likers”. Infatti, dagli studi informali realizzati risulta che è possibile aumentare la vostra conversione, alche al 50% per il solo fatto di avere una scheda personalizzata di benvenuto.
Come si fa a creare queste schede personalizzate? Si creano con un’applicazione iFrame. È possibile creare la propria applicazione iFrame, ma il modo più semplice per andare a questo proposito è quello di utilizzare una delle applicazioni di terze parti iFrame già disponibili. Ecco alcune delle applicazioni di Facebook che possono aiutare a creare la tua scheda personalizzata.

•  Il Wildfire iFrame applicazione è attualmente gratuito e funziona molto bene. È facile da installare ed ha l funzione  “Fan-only”. È possibile utilizzare un’immagine come pagina di benvenuto o se si vuole giocare di fantasia, è possibile fare un po ‘di programmazione HTML.

•   TabSite ti permette di creare più schede all’interno della tua scheda personalizzata in modo che è possibile creare un mini-sito web. Potrai progettare la tua scheda personalizzata sul loro sito web e poi caricarlo sulla tua pagina.
http://www.shortstack.com/  shortstack è un’altra grande applicazione iFrame se non si conosce la codifica HTML e volete qualcosa di più personalizzato.

•   Lujure iFrame è un’altra applicazione che è facile da usare se non si conosce la codifica con la loro drag-and-drop di progettazione. La loro opzione gratuita è dotato di una scheda e hanno la funzione “fan-only”. Installi questa applicazione direttamente dal loro sito.
•   Pagemodo è molto facile da usare se si desidera avere più immagini e non si conosce nulla di codifica.

Una volta che si aggiunge una scheda personalizzata, occorre assicurarsi di impostarla come Tab di atterraggio predefinita per i non Fans. Una volta che avranno fatto Like sulla pagina, atterreranno sempre sul vostro Wall. Per impostare la scheda di atterraggio predefinito, fare clic sul pulsante Modifica pagina in alto a destra, si atterrerà sulla scheda Gestione Autorizzazioni, selezionare il menu a discesa accanto alla scheda di destinazione predefinita e selezionare il nome della scheda personalizzata che è stata installata.
Altra cosa da considerare per la vostra pagina è quella di aumentare la dimensione della tua immagine del profilo. La tua foto profilo può essere fino a 180 pixel di larghezza per 540 pixel di altezza e si consiglia di utilizzare questa possibilità.

un esempio di immagine sfruttata al limite

Se si dispone di un designer, questo può essere fatto facilmente. Se avete bisogno di un designer, è possibile trovare quelli economici attraverso http://www.elance.com o http://www.odesk.com

Una volta che avete la vostra nuova immagine profilo, è possibile caricare e regolare seguendo questi passaggi:

Fare clic sul pulsante Modifica pagina in alto a destra della vostra pagina.

Selezionare Immagine Profilo di cruscotto pagina.

Fare clic sul pulsante Scegli file per trovare la vostra nuova immagine profilo.

Una volta caricato, allora sotto l’immagine, fare clic sul link Modifica miniature per selezionare la porzione dell’immagine che si desidera visualizzare accanto ai tuoi post.

Si consiglia di aggiungere un po ‘Applicazioni aggiuntive alla vostra pagina Facebook. Ecco un elenco di alcune applicazioni, seleziona quelle che hanno senso per il tuo business:

NetworkedBlogs – Questa applicazione consente di importare il vostro blog automaticamente nella vostra parete ogni volta che avete un nuovo post. Di più su come impostare questa funzione in seguito.
RSS Graffiti – Questa applicazione consente di importare qualsiasi feed RSS nel vostro wall .
Pavment – Utilizzare questa applicazione per creare una vetrina virtuale sulla vostra Fan Page. Se si dispone di un prodotto, si può facilmente vendere direttamente dalla Fan Page. È anche possibile impostarlo in modo che i fan possano ottenere sconti speciali disponibili solo per loro.
Cause – Utilizzare questa applicazione se sei un’organizzazione senza scopo di lucro. Si può raccogliere fondi per la vostra causa all’interno di Facebook.
MarketPlace – Questa applicazione viene utilizzata da Realtors, Concessionarie auto e Appartamenti lista di case, auto e appartamenti.  Usato per  vendita e annunci di lavoro.
Booshaka – Questa applicazione mostra un elenco dei migliori fan della settimana, in base alle interazioni che hanno avuto con la tua pagina
FAnofthe – Questa applicazione individua automaticamente il Fan della settimana sulla base delle interazioni e posta un messaggio  ogni settimana.
Involver – Per alcune interessanti apps. Hanno una applicazione YouTube e l’applicazione Twitter che consente di importare informazioni da questi social media in apposite schede sulla vostra pagina Facebook.

STEP 5: CREARE UN CALENDARIO DEI CONTENUTI

E’ importante dedicare un po’ di tempo alla pianificazione di un calendario editoriale, decidere quali contenuti postare, e quando farlo. Una delle domande più frequenti è infatti “Che cosa devo pubblicare?” Un calendario editoriale fornisce una road map e consente di non dover iniziare con una pagina bianca cercando di capire cosa si vuole comunicare ai propri clienti.
Un calendario di contenuti offre una panoramica di cosa si sta inviando in modo da poter garantire che si coprono tutti i temi e prodotti che si desidera coprire . Assicura che non ci siano troppe ripetizioni. Ti costringe a pensare a ciò che è importante e cosa non lo è in modo da non cadere nella trappola di postare un contenuto solo per riempire un vuoto.
Si possono avere due tipi di calendari contenuto.
Uno è un percorso più ampio di promozioni ed eventi speciali da mettere in evidenza durante l’anno.
L’altro è un calendario settimanale che può dare struttura al contenuto quotidiano come link di terze parti,  foto, Fan della settimana, ecc
il vostro calendario di contenuto settimanale  potrebbe ad es. apparire così:

  • Lunedi mattina: collegamento a sito esterno con un articolo interessante
  • Lunedi pomeriggio: foto (potrebbe essere un prodotto o un evento dietro le quinte)
  • Martedì mattina: un post del tuo blog (ammesso che produci un articolo a settimana)
  • Martedì pomeriggio: Domanda del giorno (potrebbe essere a proposito di un evento, di notizie, una questione sociale, per sapere di cosa si sta occupando la vostra nicchia)
  • Mercoledì mattina: Fan della Settimana (evidenziare una Fan Page o Fan, che ha contribuito alla conversazione)
    È possibile utilizzare una applicazione Facebook, come Fan della Settimana di pagine o Booshaka per aiutarvi a decidere.

Questa è l’idea, Una volta steso un programma dei contenuti, il vostro pubblico conoscerà il vostro modello e potranno apprezzare i vostri eventi settimanali. Un calendario di contenuto generale aiuta a vedere il vostro modello di marketing su Facebook, rispetto a tutte le altre attività di marketing in modo da poter evitare duplicazioni, rafforzare ciò che si vuole rinforzare, coordinare le attività tra i vari media, e consente di sviluppare un approccio equilibrato di messaggi in bacheca, eventi  dal vivo , concorsi e altri strumenti di Facebook.

STEP 6: CAPIRE EDGERANK & L’ARTE DELL’INGAGGIO

E’ fondamentale comprendere che Facebook, nonostante il suo “fascino rustico”, è a tutti gli effetti un Business, creato per fare soldi. E come tutti i modelli di business legati ai contenuti giornalistici, proprio come ogni fornitore di buoni contenuti, Facebook cerca di dare al suo pubblico  un contenuto che abbia 3 caratteristiche: popolare, pertinente e tempestivo.

la formula magica

Questi tre attributi che Facebook individua nel peso (rilevanza), affinità (popolarità), e tempo di decadimento (tempestività) compongono la EdgeRank. Queste tre cose sono i “confini” che l’algoritmo di Facebook “classifica” per determinare quali contenuti è probabile che siano più interessanti per il pubblico.

L’affinità è il punteggio tra lo spettatore e il creatore del contenuto. (the edge creator)  Quanto si è strettamente legati alla persona che crea il contenuto determina questo punteggio.

Il peso è il valore dato ai commenti e alle azioni che ogni dato Post riceve dalla tua community FB. Più loro esprimo Like, commenti, tag, maggiore è la rilevanza che un post acquisisce per la comunità in generale.

Tempo di decadimento è proprio questo, la decomposizione del valore del contenuto col passare del tempo. La notizia di oggi è una notizia. Notizia di ieri è storia…

Più spesso tu ed i tuoi clienti commentate, cliccate, fate Like e taggate contenuti, più evidenti saranno i tuoi contenuti e sarà più probabile che i contenuti vengano visualizzati nella loro news feed.
Ottenere un EdgeRank alto è subordinato alla creazione di contenuti che invoglino le persone  a cliccare su di essi, in un modo o nell’altro, ed a farlo in modo coerente.
Se diamo alle persone  contenuti che trovano interessanti, loro faranno sicuramente qualcuna della azioni previste su FB, e questo aumenterà il punteggio EdgeRank e porterà ad una maggiore relazione su Facebook.
È possibile utilizzare il sito web indipendente www.Edgerankchecker.com  come  strumento per misurare il vostro punteggio. Questo strumento fornisce solo una stima di come si sta coinvolgendo il pubblico e non è un punteggio effettivo di Facebook. Come bonus, lo strumento ti dice in quali giorni la tua pagina ottiene il miglior ingaggio.
Non date per scontato che la gente risponda solo perché hai dato loro contenuti interessanti. A volte serve chiedere una risposta. Se guardi i contenuti di siti di successo su Facebook è possibile notare che quasi sempre chiedono un certo tipo di attività alla fine. Che ne pensi? Sei d’accordo? Ti viene in mente altri modi per incoraggiare le persone a dare un contributo? Utilizzando queste domande ci si attende una maggiore risposta dal pubblico.
Con le ultime modifiche in Facebook, è ancora più importante otttenere interazioni, affinchè il nostro messaggio possa diventare una “top Story”.
La Top Story ha una visibilità maggiore, e rimane in evidenza anche se nel frattempo ci sono altre storie + recenti.


Come già detto al punto  1 di questa guida, uno dei più nuovi parametri di Facebook che misura il vostro coinvolgimento con il pubblico,  è la statistica “persone che stanno parlando di”  Questo numero vi darà una buona immagine dei vostri livelli di interazione. Guarda l’andamento di questo numero nelle vostre statistiche di FB “Insights”

STEP 7: ALLESTIRE UNO SPETTACOLO
In Facebook si parla di comunità, corretto? Quindi puoi sfruttare Facebook per aggregare la comunità insieme in tempo reale (anche se virtualmente) e promuovere quel senso di solidarietà, di unicità, dei  vostri prodotti e delle persone, insieme a 50 o 50.000 del vostri fans…

Dedica un po’ di tempo per pensare al tipo di eventi che puoi ospitare su FB; alcune idee possono essere:

• Lancio di un prodotto, lo streaming di una conferenza stampa in diretta
• Ospitare un webinar
• Lanciare una festa Facebook
• Ospitare una chat in diretta sul tuo wall, con un esperto nella tua nicchia

Avrai bisogno di un app o plugin per i video, come http://www.facebook.com/ustream  o http://www.linqto.com/  ma gli eventi in diretta su Facebook permettono di comunicare direttamente ai vostri clienti e viceversa. Forniscono opportunità per coinvolgere i clienti in tempo reale mostrando i nuovi prodotti, fornendo informazioni vitali sui tuoi prodotti e servizi, o semplicemente esprimendo il vostro apprezzamento per i vostri fan, dando loro una esperienza unica rispetto al vostro marchio, qualcosa che possano facilmente condividere nei loro network parlando di te, gratis!
Se usare Video aumenta il livello di complessità, una soluzione molto semplice di interazione è la “live Chat” sul tuo wall. È possibile fare il moderatore della discussione, o semplicemente consentire ai vostri fans di postare direttamente domande all’esperto, ed ottenere una risposta diretta;  come bonus aggiunto, questa attività aiuta il vostro Edgerank!

STEP 8: FAI VINCERE IL TUO BUSINESS

Dedicate alcuni minuti a studiare le promozioni di alcune aziende, e poi domandatevi cosa potete fare voi per la vostra azienda, per arrivare a risultati simili a quelli raggiunti ad es. da Orea Cakesters (il loro contest ha raggiunto circa 4 milioni di utenti)
C’è una differenza tra una lotteria ed un concorso e questa  differenza è significativa su Facebook.

Nella lotteria si è attori passivi, si inserisce il proprio biglietto in un box (reale o virtuale che sia) e si attende di vedere quale biglietto fortunato viene estratto. Ma un concorso richiede a chi partecipa un minimo di creatività. Richiede che ci sia un coinvolgimento delle persone, e questo coinvolgimento porta alla rilevanza, che è un elemento che fa prosperare le relazioni su FB.

Oreo ha creato il Concorso Jingle Oreo. Il concorso ha chiesto alle persone di valutare il loro nuovo prodotto, Cakesters Oreo, chiedendo se secondo loro questi nuovi biscotti dovrebbero essere inzuppati nel latte come gli altri biscotti dell’azienda. E ha invitato la comunità di Facebook a votare le due versioni di un jingle di Oreo, offrendo loro anche la possibilità di inviare la propria video-interpretazione  della canzone. Il concorso ha colpito tutti i tasti giusti per Facebook.
E ‘richiesto alle persone di farsi coinvolgere votando, ha offerto loro l’opportunità di partecipare inviando i propri  video, ha fatto sentire i fans di Oreo fan coivolti dando peso alle loro opinioni, e ha mantenuto la comunità di Facebook focalizzata sul brand Oreo.
Ci sono alcune applicazioni che è necessario implementare per eseguire un concorso su Facebook (ad esempio, Wildfire, che è disponibile a partire da $ 5 per campagna e0,99 dollari al giorno),

alcuni altri contest per avere qualche ispirazione

http://apps.facebook.com/contestshq/

qui una serie di apps per generare contest. Scegliete quelle che più si addicono ala vostra attività.

http://www.northsocial.com/

http://www.strutta.com/

http://www.woobox.com/

http://www.shortstack.com/

http://www.votigo.com/

Fate ricerche per verificare l’esistenza di altri tipi di concorsi; in ogni caso, non dimenticate di:

. Integrare e promuovere il concorso su tutti i vostri media marketing

. Offrire premi che siano rilevanti per il tuo brand ed i tuoi prodotti, premi che faranno parlare del concorso anche quando questo sarà terminato.

. Leggi attentamente le regole dei concorsi su FB. Sono piuttosto pignoli, e vi chiuderanno il concorso se violate le regole. Dai un’occhiata qui http://www.facebook.com/promotions_guidelines.php

STEP 9: FAI PUBBLICITA’ ALLA TUA PAGINA
Il fatto che Facebook ci consenta di avere gratuitamente  pagine aziendali e profili personali, consentendoci di creare una nostra audience, e di avere statistiche sempre più dettagliate disponibili, non significa che non ci sia un loro specifico interesse nel farlo. Più aumentiamo il nostro pubblico, maggiore è il tempo che dedichiamo ad intrattenerlo su Facebook. Ma soprattutto per quanto noi ci si sforzi di postare contenuti interessanti e di qualità, non riusciremo mai ad interagire con il nostro pubblico come vorremmo. Da un lato il fatto che i new feed sono pieni di aggiornamenti, dall’altra la difficoltà di ottenere comunque un Hedgerank sufficiente a fare emergere il mio contenuto, sta di fatto che raggiungere realmente il nostro pubblico, non è così scontato con la sola interazione. Un tempo era possibile inviare meddaggi diretti ai fan della nostra pagina, ma oggi Facebook ha interrotto questa funzione.

Qual è dunque il miglior modo per comunicare realmente con il nuovo pubblico?
La risposta è fare pubblicità su Facebook.
A prima vista la pubblicità di Facebook assomiglia molto a sistemi di marketing sui motori di ricerca tipo Google AdWords. Potrai decidere quanto pagare per ogni click e quali sono i limiti di spesa giornalieri.
A parte questo, le differenze sono molte

Invece di parole chiave inseriremo  interessi e dati demografici. Oltre ad avere uno spazio per gli annunci di testo, come su Adwords e Bing, Facebook consente di avere anche un’immagine associata all’annuncio. E l’immagine è un elemento molto impostante per l’efficacia di un annuncio.

È anche possibile specificare un target a cui indirizzare la nostra comunicazione, sulla base del livello di istruzione, delgli interessi, la lingua parlata, la posizione geografica e ancora in base a criteri demografici, ed in base alle nostre scelte vedremo visualizzato a destra dello schermo il totale delle persone presenti su face book che corrispondono alle nostre impostazioni.

Vi è un secondo tipo di annuncio su Facebook chiamato ‘Sponsored Stories‘, che permettono di ri-pubblicare articoli che menzionano la tua pagina, i tuoi luoghi o le tue applicazioni.
Avrete la possibilità di distribuire i vostri contenuti al di fuori della vostra base di fan o forse semplicemente potrete dare ai  fans una seconda possibilità di vederlo. Le storie sponsorizzate in  genere possono essere meno costose rispetto alle Facebook ads.
Una caratteristica unica ed interessante della pubblicità su Facebook è la possibilità di “targhettizzare” in base alle connessioni degli utenti su Facebook. Si può indirizzare l’annuncio a persone che sono già Fan, persone che non sono  fan e, bersaglio preferito da tutti – gli amici dei tuoi fan. Queste sono persone che hanno alcune cose in comune con i vostri fan. Magari tra questi ci sono interessi per il tuo prodotto o servizio? La cosa buona degli annunci di Facebook è che non costano troppo, per provarli.

Per capire come va la gestione della nostra pagina, occorre studiare i dati. Ultimamente ci sono diverse modifiche importanti, già operative per gli utenti di lingua inglese.

E’ possibile accedere agli insights come amministratori delle pagine, alla voce “vedi dati” in alto a destra nella bacheca della pagina o sulla home, nella parte a sinistra (insights)
approfondimenti sugli insights

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Oltre agli insights con cui conoscere i comportamenti del nostro attuale e potenziale pubblico, ed avere i dati sui nostri plug-in, il bottone Like, o il nostro sito web, occorre conoscere la nostra reputazione in rete; ci sono vari strumenti per farlo, alcuni sono disponibili gratuitamente:

http://www.kurrently.com/

http://socialmention.com/

http://topsy.com/

http://www.howsociable.com/

http://www.tinker.com/

Conclusioni:

dopo aver letto questa guida, dovresti avere delle basi abbastanza solide per usare facebook per la tua attività. Ricorda che facebook è in continua evoluzione, resta aggiornato. Non avere paura di tentare strade che non sono state descritte qui  e usa la creatività.

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fonte http://www.hubspot.com/

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