Lo staff M5S ha optato per le elezioni in  Regione Lombardia per lo stesso sistema di scelta dei candidati implementato per le elezioni politiche su scala nazionale.

– LE VOTAZIONI PER LA SCELTA DEI CANDIDATI DI OGNI LISTA PROVINCIALE SARANNO EFFETTUATE SUL PORTALE DEL MOVIMENTO

– L’ELETTORATO ATTIVO (cioè chi vota) E L’ELETTORATO PASSIVO (cioè chi si può candidare) E’ DETERMINATO CON GLI STESSI CRITERI DELLE POLITICHE E CIOE’ IN TUTTI COLORO CHE SI SONO ISCRITTI AL PORTALE DEL MOVIMENTO ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2012 E HANNO INVIATO IL DOCUMENTO DI IDENTITA’ (anche se è ancora in corso di certificazione l’importante è che lo abbiano inviato) ENTRO VENERDI’ 02/11/12 ore 24 ora italiana.

Nessun altro requisito è richiesto (non sere essere già stati candidati), se non i soliti previsti per i candidati del MoVimento (incensurati, non iscritti ai partiti, non più di 1 legislatura)

– NON ARRIVERANNO MAIL AGLI ISCRITTI (come fatto per le politiche) MA SARANNO RACCOLTE LE RICHIESTE DI CANDIDATURA NELLE MODALITA’ CHE OGNI PROVINCIA VORRA’ ADOTTARE, ED ENTRO IL GIORNO 15 NOVEMBRE 2012 (UNICA ECCEZIONE PROVINCIA MILANO ENTRO IL 18 NOVEMBRE a causa della quantità notevole di candidati) DA OGNI PROVINCIA DEVONO PERVENIRE GLI ELENCHI DI COLORO CHE SI PROPONGONO COME EVENTUALI CANDIDATI DELLE LISTE PROVINCIALI CON L’INDICAZIONE DEI DATI ANAGRAFICI E DELLA MAIL CON CUI SI E’ ISCRITTI AL PORTALE DEL MOVIMENTO. 

– RICEVUTI QUESTI ELENCHI, LO STAFF, VERIFICATO IL POSSESSO DEI REQUISITI,  ATTIVERA’ A CIASCUNO DI COSTORO UNA NUOVA SEZIONE SUL PROPRIO PROFILO NELLA QUALE INSERIRE I DATI PER LA CANDIDATURA (breve curriculum, lettera d’intenti, link ai social network, video, foto, ecc ecc) CHE DOVRANNO COMPILARE

– GLI ELENCHI DEI CANDIDATI SARANNO COMUNQUE VISIBILI ANCHE SUL BLOG LOMBARDIA

– SUCCESSIVAMENTE PER CIASCUNO DI QUESTI CANDIDATI SARA’ POSSIBILE VOTARE ESPRIMENDO AL MASSIMO 3 PREFERENZE

– IN UNA SECONDA FASE, DOPO QUALCHE GIORNO, TUTTI GLI UTENTI (sempre iscritti entro il 30/09) POTRANNO VOTARE TRA QUESTI 80 SELEZIONATI, IL CANDIDATO PRESIDENTE CON LO STESSO SISTEMA DI VOTO.

– E’ IMPORTANTE CHE, NELLA FASE DI RACCOLTA DELLE CANDIDATURE, CHI SI PROPONE ESPRIMA GIA’ FIN DA ADESSO LA VOLONTA’ DI VOLERSI PROPORRE, QUALORA RIENTRASSE TRA GLI 80 SCELTI, ANCHE PER LA CARICA DI PRESIDENTE.

– E’ OPPORTUNO, ANZI AUSPICABILE, CHE OGNI PROVINCIA SCRIVA SU QUESTO MEETUP, NELL’APPOSITO SPAZIO DEDICATO, QUALI SONO LE PROCEDURE ATTIVATE PER LA RACCOLTA DELLE CANDIDATURE, COSI’ DA RENDERLE NOTE ANCHE SUL PORTALE REGIONALE AL PIU’ PRESTO POSSIBILE PER LA MASSIMA DIFFUSIONE IN MODO TRASPARENTE E CAPILLARE. E’ IMPORTANTE SAPERE A CHI INVIARE LA PROPOSTA DI CANDIDATURA, COME INVIARLA, COSA DEVE CONTENERE ED ENTRO QUANDO, RICORDANDO CHE ENTRO IL GIORNO 15 MI DEVONO PERVENIRE GLI ELENCHI DEI CANDIDATI.

P.S. Una breve nota tecnica in merito alla scelta della data del 30 settembre come data ultima di iscrizione. Con il comunciato politico 53  tutti gli utenti del portale erano stati avvisati che avrebbero potuto votare i candidati alle nazionali gli iscritti prima del 30/09 purchè avessero inviato il documento di identità entro il 2 novembre. Gli utenti iscritti dopo il 30 settembre, quindi, non hanno provveduto all’invio nei termini del documento di identità, consapevoli che comunque non sarebbero rientrati tra i votanti. Se adesso si prorogasse quel termine, quegli utenti di cui sopra, potrebbero contestare: se avessero saputo di poter votare i candidati per le regionali si sarebbero attivati per l’invio tempestivo del documento entro il 2 novembre come richiesto dallo staff per le politiche.

P.P.S. Chi non risulta ancora certificato, purché abbia almeno inviato il documento in tempo utile, sarà certificato nei prossimi gironi, stanno processando migliaia di richieste di certificazione pervenute negli ultimi giorni utili.

Annunci